Google Bert update lingua italiana

Google Bert update attivo in Italia

Dal 29 ottobre Google Bert è attivo nella lingua inglese. Oggi anche in italiano.

Il 29 ottobre è iniziato il rollout, da parte di Google, dell'aggiornamento dell'algoritmo del motore di ricerca, chiamato BERT, acronimo di Bidirectional Encoder Representations from Transformers.


Inizialmente interessava solo la lingua inglese, ma da ora, ufficialmente, anche la lingua italiana (insieme ad altre 70 lingue) è pienamente supportata. E' considerato il più importante aggiornamento degli ultimi 5 anni.

Caratteristiche di Google Bert update

Lo scopo fondamentale di questo aggiornamento, è quello di interpretare in maniera più corretta possibile le ricerche, e di dare la risposta più attinente possibile.


La "fase di test" in lingua inglese è stata brillantemente superata, e con un comunicato ufficiale l’account twitter @searchliaison è stato ratificato il rilascio dell'aggiornamento in 70 lingue.


La caratteristica principale di Bert, è quella di apprendere il contesto di una parola in funzione di tutto il testo. Non si presenteranno più errori di interpretazioni dovute a parole con doppio significato, o con significato ambiguo.

E' necessario aggiornare il siti?

Questo nuovo aggiornamento non implica nessun tipo di modifica nei contenuti dei siti web. Se i siti hanno effettuato, in passato, una ottimizzazione SEO, otterranno dei benefici grazie a questo aggiornamento.


BERT analizza le query di ricerca, non i contenuti dei siti web, quindi bisogna preoccuparsi principalmente di inserire dei contenuti di qualità nei siti, come da anni suggeriscono le linee guida di google.